Terre Armate e Rinforzate, Rinverdibili

 

La terra armata si compone di  terreno di riempimento (normalmente quello presente sul sito di costruzione), che conferisce all'opera la resistenza alla compressione e un'aliquota di resistenza al taglio e ai rinforzi o armature, dando resistenza a trazione ovvero resistenza al taglio del terreno stesso.

Si può avere un paramento esterno verticale in pannelli prefabbricati cruciformi a vista o rivestiti in pietra, oppure un paramento in pannelli costituiti da reti metalliche rinverdibile inclinato. Nel secondo caso si parla più propriamente di  terra rinforzata.

La terra rinforzata è una soluzione di ingegneria naturalistica molto usata soprattutto negli ultimi tempi.
Serve per sostituire l'utilizzo di muri in cemento nelle applicazioni quali muri sottoscarpa, spalle di ponti, barriere antirumore e opere di mascheramento.
Il preferire la terra rinforzata al muro di cemento lo si deve principalmente al minore impatto ambientale soprattutto con la finitura a verde finale (risultante dalla crescita del manto erboso), alla possibilità di reperire in loco i materiali di riempimento (terra e pietrame), notevole elasticità a seguito di sollecitazioni naturali quali per esempio i terremoti, alla possibilità inoltre di intervenire in zone di difficile accessibilità da parte di mezzi pesanti.

 

 

Palestrina (RM)

 

Palestrina (RM)

Firenze

Nazzano (RM)

 

 

Galleria di Nazzano (RM) A1 MI-NA

 

Jemmbuild srl

Via Augusto Falessi 85

00041 Albano Laziale

+39 06/9323069 

 

jemmbuild@gmail.com

 

Geom. Ettore Marrone

+39 335 7486675

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Jemmbuild srl Via Augusto Falessi 85 00041 Albano Laziale (Rm) Partita IVA: IT07162841006

Chiama

E-mail

Come arrivare