Lavori Realizzati

Scopri i nostri lavori di ingegneria naturalistica e consolidamento.

Milano Aeroporto Malpensa (MI)

Intervento di messa in sicurezza della scarpata adiacente alla ferrovia a seguito dell’esplosione di una condotta idrica. L’opera è stata realizzata mediante sistema SOStengo, consentendo il risanamento del versante e il ripristino delle condizioni di stabilità, con una soluzione strutturale durevole, sicura e compatibile con l’esercizio ferroviario.

Messa in sicurezza muro pericolante, Rocca di Papa (RM)

Su incarico della Città Metropolitana di Roma è stato consolidato con il proprio sistema innovativo “SOStengo” una parete laterale a rischio crollo, lungo via delle Barozze. I lavori sono stati eseguiti in sicurezza e la riapertura della strada era attesa da residenti, attività locali e automobilisti.

Sicurezza aree archeologiche

Innovazione nella sicurezza di versanti e fronti di scavo, sia in fase transitoria che definitiva. Con il sistema “SOStengo”, abbiamo garantito agli archeologi, nel cuore di Roma, condizioni di lavoro in assoluta tranquillità.


Montesilvano (PE)

Sistema “SOStengo” versione Terra Armata ad alta portanza. H. 1.50 ogni elemento.
Sistema “SOStengo” tirantato in versione berlinese, per OPERA PROVVISIONALE di contenimento, finalizzata a realizzare in SICUREZZA le altre lavorazioni.


L'Aquila (AQ)

Interessante applicazione dei SOStengo e loro rinverdimento. Cantiere di L'Aquila 2023 - 2024

Albano Laziale (RM)

Le condizioni atmosferiche e alcune infiltrazioni di acqua hanno provocato lo smottamento del terreno. La strada è privata e percorribile, ma è di ristrette dimensioni quindi il problema principale era riparare la frana e operare in condizioni di poco spazio. L'elemento SOStengo è pratico e facile da utilizzare e soprattutto per la sua leggerezza e per la facilità di montaggio che non richiede grandi spazi né mezzi.

Via Nettunense (RM)

La via doveva essere immediatamente resa sicura e il versante sanato al più presto. La Jemmbuild ha operato in modo sicuro con i SOStengo che hanno permesso l'immediata sicurezza della strada. Ad oggi non si vede più l'intervento dell'uomo grazie al rinverdimento degli elementi che si sono perfettamente uniformati con la natura.


Tossicia (TE)

A seguito di forti piogge, una porzione importante di terreno è franata a ridosso di una montagna. Trattasi di terreno di origine argillosa e quindi doveva essere per tempo arginato per non provocare danni alla struttura sottostante. Il giardino esistente è stato salvaguardato grazie alla protezione offerta dagli elementi SOStengo. Questi sono stati poi ricoperti dalla vegetazione grazie alla posa a dimora di arbusti autoctoni. Il risultato finale è stato ottenuto nel giro di pochissimo tempo e resiste alle intemperie.

Tommolati (TE)

Le temperature rigide e piovose hanno provocato colate di fango sul terreno che ostacolavano il funzionamento dei pannelli solari in quanto non potevano compiere la loro regolare rotazione. La ditta è stata chiamata a sistemare le piazzole create appositamente per i pannelli. Il terreno è stato consolidato con i SOStengo in modo da dare maggiore stabilità e evitare colate di fango che potessero danneggiare la struttura. Gli elementi sono stati rinverditi e la loro presenza è solo lontanamente percepibile, ma tangibile dal punto di vista della sicurezza.


Ateleta (AQ)

Una strada comunale è crollata sotto le forti piogge che hanno eroso il terreno circostante e hanno portato alla chiusura della strada stessa. Per stabilizzare è stato usato il SOStengo che si è mimetizzato con il colore del terreno e è sparito sotto l'avanzare della vegetazione.

Velletri (Rm)

Grazie all’utilizzo del sistema SOStengo tirantato al terreno, gli operai della ferrovia hanno potuto operare in modo efficace, stabile e soprattutto in totale sicurezza, garantendo interventi di messa in sicurezza affidabili e ben eseguiti.

Badia al Pino (AR)

Le opere hanno interessato il consolidamento del fronte di scavo e la stabilizzazione dell’area adiacente ai binari, garantendo condizioni operative sicure per l’infrastruttura ferroviaria. In parallelo, è stato messo in sicurezza anche il piazzale superiore, assicurando la stabilità del terreno e la protezione delle aree sovrastanti.

Formello (RM)

L’intervento ha riguardato il rafforzamento della scarpata attraverso l’installazione del sistema SOStengo, destinato alla stabilizzazione del fronte in terra e alla riduzione del rischio di erosione e dissesto

Montelibretti (RM)

L’opera ha riguardato il consolidamento del versante a protezione dell’edificio mediante l’impiego del sistema SOStengo, soluzione efficace per la stabilizzazione del terreno e la riduzione del rischio di ulteriori cedimenti, garantendo sicurezza e durabilità nel tempo.

Orvinio (RI)

Il sistema SOStengo è stato impiegato per il consolidamento di un versante collinare reso instabile dalla presenza di una grotta interna. L’intervento ha permesso di stabilizzare il fronte, riducendo il rischio di cedimenti e garantendo la sicurezza dell’area interessata.

Vallinfreda (RM)

L’utilizzo del sistema SOStengo ha consentito il consolidamento del versante del terreno a servizio di un’abitazione, garantendo la stabilità del suolo e la messa in sicurezza dell’area, con una soluzione efficace e duratura nel tempo.

EUR (RM)

Le strutture SOStengo sono state utilizzate per la stabilizzazione di un muro esistente e come doppio paramento a supporto della muratura successivamente ricostruita in adiacenza a quella originale. L’intervento ha garantito un elevato livello di sicurezza strutturale, escludendo qualsiasi rischio di cedimento o caduta del muro.

Intervento di messa in sicurezza di versante franato mediante installazione di struttura SOStengo, tirantata al terreno (con soluzione classica a piede e tirante), realizzazione di sistemi di drenaggio delle acque e risistemazione del pendio. L’opera garantisce la stabilità del versante, assicurando condizioni di sicurezza sia nel breve che nel lungo periodo.

Gabicce mare-Loc.Vallugola (PU)

Lanuvio (RM)

Intervento di messa in sicurezza del versante a protezione di un’abitazione a rischio frana. L’opera è stata realizzata mediante l’utilizzo delle strutture SOStengo, consentendo la stabilizzazione del pendio e la riqualificazione dell’area, rendendo il versante non solo più sicuro, ma anche esteticamente integrato nel contesto circostante.

Lago Albano (RM)

Intervento di messa in sicurezza del versante roccioso a protezione del sentiero sottostante, soggetto a caduta massi. L’opera è stata realizzata mediante installazione di strutture ERDOX collegate da rete di contenimento, ancorate al terreno tramite tiranti. Le strutture sono state trasportate in quota con l’ausilio di elicotteri e successivamente montate in opera, garantendo la stabilizzazione del versante e la sicurezza del percorso.